Software Architecture

L’architettura di software consente di scegliere una soluzione ben definita che, da un lato, rispetti i requisiti tecnici e operativi e dall’altro  migliori gli attributi di qualità quali sicurezza, accessibilità e performance.

Lo scopo fondamentale dell’architettura software è analizzare il business e i requisiti tecnici, comprendere i casi d’uso e applicarli al software. Una buona architettura grazie alla sua flessibilità diminuisce i rischi di business relativi allo sviluppo di soluzioni tecniche. Inoltre gestisce i requisiti di qualità e funzionalità, realizza casi d’uso e scenari e mette in luce la struttura del sistema mentre nasconde i dettagli di esecuzione.

In breve si tratta di un insieme di scenari, modelli, trend, obiettivi, linee guida, attributi, componenti, database e altri oggetti e documentati che guidano il processo di sviluppo dell’architettura.

Perché l’architettura è importante?

Come qualunque struttura complessa, il software deve essere costruito su basi solide. Non considerare scenari chiave o alcuni tipi di problemi può mettere a rischio lo sviluppo dell’applicazione. Le moderne piattaforme aiutano a semplificare lo sviluppo dell’app, ma non sostituiscono l’esigenza di progettarla attentamente seguendo scenari e requisiti. I rischi derivanti da un’architettura carente includono instabilità del software e impossibilità a supportare requisiti di business presenti o futuri.

I software dovrebbero essere sviluppati tenendo in considerazione l’utente, il sistema (infrastruttura IT) e gli obiettivi di business. Per ognuna di queste aree si dovrebbero prospettare degli scenari chiave e identificare attributi di qualità da soddisfare.

Vectis sviluppa architetture software stabili che prendono in considerazione tutti gli elementi illustrati. Grazie all’esperienza con aziende di diverse dimensioni e operanti in diversi settori Vectis sa trovare le soluzioni più adatte a tutti gli scenari e requisiti.

I più comuni archetipi di architettura sono:

  • Web app: progettate per supportare scenari connessi e diversi tipi browser che operano su diverse piattaforme e sistemi operativi.
  • Mobile app: possono essere progettate come rich o web client app. Le prime supportano scenari sconnessi o occasionalmente connessi mentre le web app supportano solo scenari connessi.
  • Rich client app: solitamente sviluppate come app con funzionalità avanzate di interfaccia utente, migliore responsività, miglior user experience e capacità di supportare scenari sconnessi o occasionalmente connessi.
  • Service app: progettate per allentare il legame tra client e server e supportare l’interoperabilità.

Vectis è in grado di progettare tutti i tipi di app sopra elencati.

In seguito a un’analisi accurata delle esigenze di business e dei tipi di scenario che andrebbero a configurarsi, Vectis procede allo sviluppo di un’architettura software adeguata, in grado di soddisfare i requisiti tecnici e operativi dell’azienda.

Contattaci per avere maggiori informazioni sull'uso della software architecture.

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Messaggio