Che cos'è il CRM (Customer Relationship Management)?

Il CRM  serve alle aziende per individuare e gestire i profili di clienti acquisiti e potenziali.

Lo scopo è mettere a punto attività e strategie che aiutino ad acquisire nuovi clienti e a massimizzare i profitti, cercando di comprenderne esigenze e aspettative. Inoltre il CRM è fondamentale per coltivare il rapporto con i clienti già esistenti, in modo da fidelizzarli e mantenere un contatto costante nel tempo che possa trasformarsi in nuove opportunità di business.

Il CRM stabilisce un nuovo approccio al mercato che pone il cliente e non il prodotto al centro del business.

Il ROI medio per le aziende che investono in CRM è di $5,60 per ogni dollaro speso. Nel complesso il CRM è una soluzione benefica per tutte le questioni relative alla relazione con il cliente e di sicuro rimarrà un fattore essenziale per il successo di un’azienda negli anni a venire.

Un fattore di successo dei nuovi sistemi di CRM è costituito dal fatto di essere cloud-based, ovvero gli utenti possono accedere al software completamente funzionante dal web o da mobile, evitando l’installazione di hardware o server, impattando positivamente sui costi.

La soddisfazione del cliente sarà sempre l’obiettivo più importante di qualunque business, quindi investire in un CRM cloud-based, scalabile, centrato sul cliente permetterà a qualunque organizzazione di fornire un’esperienza soddisfacente alle persone che tengono in vita l’azienda. Non importa quali prodotti o servizi vengono offerti, la realtà è che la soddisfazione del cliente è diventato il vero business.

Un sistema di CRM include diverse funzioni: permette di tracciare le attività di vendita (sales) – ogni lead, opportunità, cliente – e di agire da qualunque luogo in cui ci si trova, permettendo di passare più tempo con le persone che manifestano un interesse nella tua attività.


Adottare un CRM significa far crescere la propria azienda affrontando temi quali:

 
  • Snellimento dei processi operativi
  • Condivisione delle informazioni
  • Controllo della forza vendita
  • Aumento del numero dei clienti
  • Incremento della redditività del cliente
  • Prolungamento del ciclo di vita del cliente
  • Miglioramento del servizio

I vantaggi di adottare un sistema di CRM sono riassumibili in tre punti fondamentali:

Ottimizzare i flussi e ridurre gli sprechi concentrando le risorse in modo strategico.

Migliorare la gestione dei flussi riducendo enormemente i tempi e, di conseguenza, i costi.

Massimizzare il ciclo di vita e la redditività del cliente


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