Cosa sono i sistemi di Sales Force Automation (SFA)?

I sistemi di Sales Force Automation (SFA) provvedono alla comunicazione tra venditore e centrale operativa.

Programmano e controllano l’azione dei venditori, evitando movimentazione cartacea grazie a operazioni completamente digitalizzate. Riducono la possibilità d’errore umano e velocizzanoo l’arrivo dei dati relativi agli ordini nella sede centrale.

L’automazione della forza di vendita, in lingua inglese Sales Force Automation, nota anche con la sigla SFA, si riferisce a programmi informatici aziendali di supporto alle vendite. I sistemi di SFA provvedono alla comunicazione tra venditore e centrale operativa, programmano e controllano l’azione dei venditori, li assistono nella messa a punto di un piano di vendita o di promozione di un determinato prodotto e sussidiano la raccolta degli ordini dei clienti evitando movimentazione cartacea, riducendo la possibilità d’errore umano e velocizzando l’arrivo dei dati relativi agli ordini nella sede centrale. Essi sono adoperati spesso in contesti nei quali gli operatori di vendita sono sparsi sul territorio.

Secondo una ricerca di McKinsey&Company i venditori non sono in grado di passare abbastanza tempo con i clienti perché sono impegnati con report, processi interni, trasferte e tutto il resto.
Inoltre è emerso che moltissime attività a basso valore aggiunto vengono svolte durante le prime fasi di negoziazione quando queste potrebbero essere automatizzate, impedendo così ai venditori di concentrarsi sul valore aggiunto. Automatizzare le attività a basso valore attraverso la tecnologia significa che agenti e reparto vendite possono concentrarsi sulla giusta opportunità, sul giusto prodotto, sapendo esattamente dove e quando chiudere le offerte.


Tramite l’automazione della forza vendita le aziende possono raggiungere diversi tipi di obiettivi:

  • Avere sempre un quadro chiaro dello stato di avanzamento delle opportunità in progress e del loro possibile valore in modo da prevedere tempestivamente gli ordini in arriv.
  • Fornire degli strumenti adeguati sui quali basare le nuove esperienze ai nuovi agenti commerciali
  • Individuare gli elementi chiave nel processo di vendita e allo stesso tempo far emergere eventuali criticità
  • Ottimizzare la produzione di reportistica relativa ad analisi e proiezioni dare all'agente di vendita una metodologia razionale ed efficace che faciliti lo svolgimento del suo lavoro
  • Avere alert per attività programmate
  • Consentire all’azienda di controllare in maniera puntuale le diverse attività
  • Dare all'agente commerciale la possibilità di analizzare il suo operato, con lo scopo di individuare differenze rispetto ai processi aziendali e migliorare il percorso per le attività future

Blueberry, oltre a essere uno strumento di business intelligence, possiede molte features di Sales Force Automation.
Scopri di più sulla pagina prodotto o contattaci compilando il form per avere maggiori informazioni.

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Messaggio